Rafforzatori condizionati ed incondizionati, un modo per insegnare al proprio cane ad eseguire determinati ordini attraverso parole, suoni e gesti che diventeranno, con il passare del tempo, automatici.

  1. Capire come il rafforzamento condizionato ed incondizionato funziona è fondamentale per un buon addestramento. Questi principi sono usati quando vengono insegnati comandi di obbedienza usando rafforzamenti positivi. Sviluppare forti rafforzatori condizionati migliora la comunicazione tra cane e proprietario, che porta ad una felice e più energica obbedienza ed una più stretta relazione tra cane e padrone.
  2. La prima cosa da insegnare al cane è un rafforzatore condizionato verbale (comando) o udibile (clicker). Questo rafforzatore condizionato metterà in grado il padrone di comunicare meglio al proprio cane che sta facendo qualcosa di corretto, e ricompensarlo per questo. Conoscere un rafforzatore condizionato aiuterà il cane a fare una forte e positiva associazione tra il rafforzatore e i vari premi. Una volta compiuto questo passo, la parola (o clic) ed il premio diventeranno intercambiabili. Questo renderà in grado il padrone di comunicare al cane il corretto comportamento da tenere, semplicemente dicendo “bravo” o “si”.
  3. Ricorda, Pavlovci ha insegnato che i cani imparano per associazione. Quando c’è una relazione prevedibile tra due eventi, il cane impara a rispondere al primo evento con anticipo sul secondo.Ecco un esempio: ogni volta che il cane sente il suono della campanella della porta, la porta si apre e c’è una persona da annusare e su cui saltare. Il cane si eccita quando una campanella suona perché significa annusare e salutare. La campanella non viene mai suonata senza essere seguita dai saluti di una persona.Un altro esempio: ogni volta che si dice “bravo” e viene poi dato del cibo al cane, questo gli insegna a collegare il primo evento (la parola “bravo”) con il secondo evento (il cibo). Se fatto molte volte il cane inizierà ad anticipare il cibo cercando di sentire la parola “bravo”.


ZPETS Logo_white

Resta in contatto con noi, subito per te un regalo!

Abbiamo inviato un email che richiede la tua conferma.