Angora Turco


L’Angora turco è una razza molto antica. Le sue origine sono turche ed in particolare dalla regione conosciuta storicamente come Angora, da dove prende il nome. Questi gatti erano considerati “animali di lusso” e sono stati gli animali domestici di molte persone importanti nel corso della storia. Conosciuti per il loro aspetto bello e regale, il mantello lungo con la criniera, simile a quella di un leone, si rendono unici e diversi dagli altri gatti. Si crede che il gene dominante che rende il mantello bianco e crea il pelo lungo sia iniziato proprio con questa razza.

Aspetto Generale
Questa razza è di media taglia. E’ un gatto molto atletico ed ama stare in posti molto alti dove può osservare tutto ciò che ha intorno. Questa razza è conosciuta per aver il mantello di colore bianco, ma in realtà, ora ci sono più di 20 diverse varietà di colori. La pelliccia è setosa. Ha una coda molto lunga, piumata e dritta. Gli occhi sono a mandorla e possono essere blu, verdi, ambra o un occhio di colore diverso dall’altro. Le orecchie sono a punta, grandi e vicine tra loro. L’Angora turco è un gatto soffice, delicato e apprezzato da tutti per la sua bellezza.

Carattere
Gatti di una bellezza straordinaria, si mostrano sempre eleganti. Gli Angora turchi sono molto attivi ed intelligenti. Sono conosciuti per avere l’abilità di risolvere i problemi da soli, ed imparano con facilità. Si legano molto alle persone, ma sceglieranno una persona in particolare per essere la loro compagnia costante. Sono socievoli, accattivanti e hanno tanta energia. Sono tranquilli con gli altri sia persone che animali domestici.

Problemi di Salute
Lo stesso gene che lo rende così bianco e gli da occhi così blu gli può causare un problema di udito ereditario, ma solo dalla stessa parte dell’occhio blu. Un altro problema di questa razza è la possibilità di sviluppare l’atassia ereditaria che, nei casi peggiori, gli può portare alla morte. Può sviluppare anche la cardiomiopatia ipertrofica.

Gli Angora turchi sono gatti molto prestigiosi. Con una bella corporatura ed una personalità che tutti trovano gentile ed interessante, questa razza continua essere una delle più popolari nel mondo. Bravi animali domestici, sono una ottima scelta per chi cerca un gatto che ha tanto da offrire.