Blu di Russia

© Ruskis

Il Blu di Russia è un gatto russo molto conosciuto per la sua bellezza, per il suo colore e la sua eleganza nei movimento. Viene chiamato anche “Arcangelo blu”, perché i marinai che li hanno portati dalla Russia all’Europa provenivano dalle isole della regione chiamata Arcangeli. Questa razza è molto popolare, perché ha una personalità e un aspetto molto unico e desiderato.

Aspetto Generale
Il Blu di Russia è conosciuto per il suo mantello dai colori argento e blu che creano un magnifico colore ardesia. Questa razza ha un mantello doppio con i peli corti e spessi. Il sottopelo è più morbido e lanuginoso. E’ un gatto di taglia media. La sua testa è cuneiforme con gli occhi a mandorla, di un verde vibrante, che li rende quasi ipnotici. Le orecchie sono larghe, grandi ed arrotondate.

Carattere
I Blu di Russia sono molto intelligenti, grazie alla loro vivace curiosità. Sono tranquilli, ma allo stesso tempo gli piace giocare ed alcuni imparano anche a riportare il giocattolo dopo che viene lanciato. Miagolano un po’, ma hanno un tono di voce dolce e sommesso. Questo gatto ha la capacità di percepire le emozioni umane di base e si lega molto al suo padrone. Sviluppa un legame leale e forte con chi lo ama. Con gli estranei, invece, questa razza è più timida.

Problemi di Salute
Vivono tra 10 e 15 anni, hanno pochi problemi di salute, specialmente di tipo genetico. In generale è difficile che si ammalino. I Blu di Russia sono animali domestici ideali per chi vuole un amico per la vita senza il fastidio di spendere tanti soldi dal veterinario. Per fortuna, questi gatti sono di buona salute.

I Blu di Russia sono eleganti, graziosi e ottimi gatti domestici per chi ha famiglia. Sono a proprio agio con i bambini e anche con altri animali di piccola taglia. Questi gatti sono anche molto puliti e si auto-gestiscono. Un altro beneficio è che questo gatto è consigliato per chi ha lievi o moderate allergie. Per chi vuole un amico che lo segua come fosse la sua ombra, ma anche molto tranquillo, unico e bellissimo, il blu di Russia è un’ottima scelta.