Devon Rex

© Pathfinder Linden

Il Devon Rex è apparso Inghilterra nel 1960. E’ un gatto con un intelletto molto acuto. Questo gatto ha un aspetto molto particolare, se ci fosse una linea immaginaria tra bellezza e “bruttezza” questo gatto sarebbe nel mezzo. Soprannominati i gatti alieni, i Devon Rex hanno caratteristiche molto particolari che lo contraddistinguono dalle altre razze.

Aspetto Generale
L’aspetto del Devon Rex è definito da alcune caratteristiche molto particolari. Partendo dalla testa, che è molto larga, ha enormi orecchie, gli occhi sono grossi ed il naso all’insù, i baffi arricciati. Questo gatto ha un mantello strano poiché è ondulato. Per tutti questi strani aspetti, ha il soprannome di “gatto alieno”. La sua corporatura è snella. Le sue gambe lunghe e robuste lo aiutano a saltare a grandi altezze con facilità.

Carattere
Il Devon Rex è un gatto molto attivo e malizioso. Potendo saltare molto in alto, spesso lo si può trovare nei posti più strani e, quasi sempre, sarà in alto. E’ furbo, giocherellone ed intelligente con una buona capacità di apprendere molto velocemente. Ha bisogno di tanta attenzione ed amore. Gli piace fare e farsi fare le coccole. Questa razza è conosciuta per seguire il proprio padrone, aspettando il momento giusto per saltarli in braccio. Preferisce stare vicino alla faccia del padrone e, spesso, sulle sue spalle. Non è un gatto rumoroso, sembra quasi muto.

Problemi di Salute
Malattia del cuore, spostamento della rotula e displasia dell’anca sono i problemi di salute più comuni per il Devon Rex.

Per chi non può dedicare ogni minuto ad un animale domestico, ma vuole una compagnia dolce e amorevole per tutta la vita, il Devon Rex è un gatto che non ha bisogno di particolari attenzioni. E’ amichevole, vivace e molto divertente. Questo gatto dedicherà tutto il suo amore a voi. E’ l’ideale per le persone che vivono da sole, soprattutto, in un appartamento dove può essere più difficile che si metta nei “guai”. Sarà un po’ come vivere con una scimmia, non ci sarà mai un momento di noia.