Esotico short-hair

© Charlyn Wee

L’Esotico short-hair si è sviluppato dalla razza Persiana, una delle più antiche. Gli americani hanno modificato geneticamente il gatto persiano per creare l’Esotico short-hair. Conoscete il famoso Garfield? Questo personaggio è stato creato dall’immagine dell’Esotico short-hair. Come il cartone, questo gatto è molto carino, soffice e con la faccia che sembra quella di una bambola. Sono tra i gatti più buoni al mondo.

Aspetto Generale
L’aspetto più pronunciato dell’Esotico short-hair è la sua testa massiccia e rotonda con grandi occhi vibranti e sporgenti. Il muso è corto e la faccia è schiacciata. Le sue orecchie sono piccole e rotonde. L’Esotico short-hair ha una corporatura di media taglia. E’ compatto e potente, con le spalle grosse ed un ampio petto. Ha una coda corta e spesso con la punta rotonda. I peli sono corti, fitti, lanuginosi e dritti. Ci sono duecento combinazioni di colori.

Carattere
Ricorda quello dei gatti Persiani, gli Esotici short-hair sono tranquilli e gentili. Differiscono dai Persiani nel fatto che sono più vivaci. Amano giocare e sono curiosi di tutto quello che hanno intorno. Fanno amicizia velocemente con altri animali e gli umani. Non miagolano tanto spesso. Sono forse una delle solo razze di gatti a cui non piace stare da soli. Sono leali, affettuosi e sono ottimi animali domestici.

Problemi di Salute
In generale, questa razza è più in salute dei loro fratelli Persiani. Sono anche più facili da accudire esteticamente. Il solo problema con gli Esotici short-hair è che sono più inclini ad avere malattie ai reni.

Se cercate una razza di gatto unica, l’esotico short-hair è veramente un tipo di gatto diverso dagli altri. Offrono tutto ciò che potreste chiedere ad un gatto. Sono simpatici, calmi e amichevoli. Sono bellissimi con un’espressione molto carina e dolce. Non importa dove vivete, questo gatto sa adattarsi molto bene. Un gatto senza problemi seri, gli Esotici short-hair hanno la reputazione di essere “il Persiano per i pigri”. Pigri o no questa razza è veramente unica e straordinaria.