Europeo

© Lance 94

Il gatto Europeo, anche conosciuto con il nome “Celtico dal pelo corto”, è una razza di origine svedese. Ma in verità, le sue radici si perdono nella notte dei tempi. Si crede che discendano dai gatti che abitavano l’Egitto migliaia di anni fa, e proprio il popolo delle piramidi credeva che questi gatti fossero sacri.

Aspetto Generale
I gatti europei sono di taglia medio-grande. Sono muscolosi con un petto molto largo. Il mantello è corto, denso e lucido. Il colore, generalmente, è tigrato e varia dal nero al beige o marrone. Le zampe sono molto forti e resistenti. Ha occhi rotondi, che possono variare dal colore verde, blu, arancio o azzurro. Questo gatto è molto resistente ed agile. Il gatto europeo è molto apprezzato per bellezza che lo contraddistingue.

Carattere
Questa razza è difficile da categorizzare, poiché è una razza mista e hanno caratteri diversi tra loro. In generale, hanno una carattere forte. Sono anche amichevoli. Stanno bene anche con altri gatti e tollerano i cani. E’ un giocherellone ed ama giocare con i bambini. Una cosa che li contraddistingue è l’intelligenza. Sono gatti molto furbi e acuti. Pur essendo ormai gatti addomesticati, l’Europeo ha ancora un istinto selvatico che sembra non affievolirsi col tempo. Inoltre, è anche un buon cacciatore. Sta bene in appartamento, ma ama anche essere lasciato libero a l’aria aperta. Sono molto affettuosi, soprattutto la femmina di gatto europeo si lega molto al proprio padrone.

Problemi di Salute
Il gatto europeo è longevo e non ha particolari problemi di salute. Questo gatto ha un notevole appetito, quindi dovrete stare attenti alla nutrizione e alla dieta del vostro cucciolo. Un altro errore che molti fanno è spuntargli i baffi. Questo non va fatto poiché per il gatto i baffi sono come sensori e, ad esempio, lo aiutano a trovare la direzione giusta quando è buio.

Il gatto europeo è il gatto per eccellenza, il più richiesto e amato in Europa. Questo gatto sarà un compagno di vita ideale. Vi starà vicino quando sarete tristi, e vi renderà le giornate davvero piacevoli. Per chi vuole un gatto allegro, dolce e fedele, allora il gatto europeo è un’ottima scelta.