Gatto delle Foreste Norvegesi


Il gatto delle foreste norvegesi è affascinante e rustico. Proveniente dalla Scandinavia, ha origini molto antiche e legate al popolo che abitava le terre dei Vichinghi. Si narra che questi gatti siano stati molto amati da questo popolo, che abitualmente li prendeva dai boschi e li teneva in casa. Oppure li tenevano sulle navi per dare la caccia ai topi durante i lunghi viaggi. La mitologia vichinga è piena di racconti su questi gatti. Si dice che Freja, una delle principali divinità del pantheon vichingo, viaggiasse su di un carro trainato proprio da due di questi gatti. Anche il potente Thor, il dio del tuono ebbe a che fare con questo gatto.

Aspetto Generale
Il gatto delle foreste norvegesi è un gatto di taglia grande. Ha una corporatura forte e massiccia, l’ideale per gli ambienti rustici e freddi del grande nord. Il suo peso varia dai 6 agli 8 kg. La testa è di forma triangolare e gli occhi sono ovali di colore verde o oro. Le orecchie sono il loro “marchio di fabbrica”. Sono lunghe e pelose, simili a quelle delle linci. Il pelo di questo gatto è semilunio, pesante, molto folto e ci sono molte varietà di colore. Il mantello è ideale per proteggerlo dal freddo.

Carattere
Il gatto delle foreste norvegesi ha un carattere forte e fiero. Questi gatti sono molto indipendenti, ma allo stesso tempo, si affezionano molto al padrone. Questo gatto vuole essere rispettato, come lui rispetterà voi e sarà sempre leale. E’ un gran giocherellone che ama divertirsi con tutto ed è instancabile. Il gatto delle foreste norvegesi è un ottimo cacciatore. Vuole sempre stare a l’aria aperta, ma si adatta, anche, alla vita d’appartamento. E’ un po’ diffidente con gli estranei, e sa sempre come togliersi dai guai.

Problemi di Salute
Il gatto delle foreste norvegesi è molto resistente e longevo. Non ha malattie particolari o gravi, ma puo’ soffrire di allergie alimentari. Mangia molto e, come tutti i gatti, dovrete stare attenti all’alimentaione

Questo gatto è un ottimo compagno di vita. E’ forte, fiero e leale. Vi amerà e vi rispetterà per sempre. Se cercate un gatto che vi renda la giornata piena di gioie, il gatto delle foreste norvegesi è il gatto che fa per voi.