Il Gatto Britannico

I gatti britannici a pelo corto sono i discendenti dei gatti romani portati in Inghilterra e incrociati con i gatti nativi selvaggi. Molti anni dopo, sono stati incrociati con i gatti persiani in modo da migliorare l’aspetto e la densità del loro mantello. Ancora oggi, é una delle razze più popolari in Inghilterra. Sempre allegra, questa razza riflette fisicamente una personalità tranquilla, curiosa e intelligente.

Aspetto Generale
Questa razza é di media/grande taglia, e ha una corporatura robusta e muscolosa. Variano di colori e modelli. Il mantello é la cosa che lo caratterizza di più. É sempre corto, fitto e viene in diverse tipologie di colore. Il più famoso e popolare é il blu. Gli occhi di questo gatto sono rotondi di color bronzo, dorato, arancione e anche blu, dipende tutto dal colore del pelo. Il gatto britannico pesa da dai 4 agli 8 kg. Ha le zampe corte, ma molto forti. Il maschio svilupperà delle guance molto più grosse della femmina.

Carattere
Il gatto britannico a pelo corto é, regolarmente, calmo. Ama passare il tempo dormendo tranquillamente a casa. É un gatto molto indipendente, ottimo per chi lavora, perché non ha problemi se viene lasciato in casa per diverse ore. Il britannico é un gatto affettuoso, ma mai eccessivamente. Ha una forte tempra psicologica che lo rende uno dei migliori gatti d’appartamento. Non crea problemi, come miagolare tanto o graffiare. Anche se non é iperattivo, il britannico ama giocare, anche quando é da solo. Questo gatto é molto adattabile, e non ha problemi se dovete cambiare casa o andare in vacanza. Si affeziona molto alla sua famiglia e non ha problemi a stare con un altro gatto, basta che abbia un carattere tranquillo.

Problemi di Salute
Il britannico a pelo corto é un gatto molto longevo. Infatti, vive in media dai 14 ai 20 anni. Non ha malattie particolari. Dovete stare attenti alla sua dieta, poiché questo gatto può diventare obeso se tenuto sempre in casa, e non si controlla ciò che mangia.

Il britannico é un gatto eccezionale. Adatto per tutte le persone, tranquillo e giocherellone, é sempre moderato in tutto quello che fa. Ama stare con i bambini, ed é molto paziente con loro. Non é mai aggressivo ne si lamenta. Un gatto perfetto per chi sta in appartamento e per chi viaggia, il britannico vi renderà la giornata piacevole e vi sentirete amati e rispettati.