Maine Coon

Il Maine Coon è una delle razze di gatto naturali più vecchie dagli Stati Uniti, specificamente dello stato del Maine nel 1800. La loro storia ancestrale è sconosciuta, se ne parla solo nei racconti popolari. Per esempio, c’è una legenda di Maria Antionetta che racconta di quando lei provò a scappare dalla Francia prima di essere catturata con le sue cose più preziose, inclusi sei gatti Angora turco. Ovviamente, Marie Antoinette non é mai arrivata in America, ma la storia dice che i suoi gatti sono riusciti ad arrivare. Un’altra parla della possibilità che i gatti domestici si siano riprodotti con i procioni, con il risultato di questa razza. Tuttavia sono arrivati fino a noi ed il Maine Coon è uno dei gatti più popolari al mondo.

Aspetto Generale
Questa razza è una delle più grandi, arrivando ai 41cm in altezza, 100cm in lunghezza e 11kg di peso. Ha anche una struttura di ossa molto grande con una corporatura robusta e forte. Il mantello è lungo, denso e fluente. I peli sono morbidi e setosi e variano in tanti colori. La coda è folta, come quella di un procione. E’ molto loquace. I Maine Coon sono adatti a tutti gli ambienti.

Carattere
I Maine Coon sono molto intelligenti, affettuosi e leali. Non sono mai aggressivi con gli umani, ma sono sospettosi delle persone che non conoscono. Sono tranquilli, hanno una personalità come “i giganti gentili”. Sono grandi cacciatori e gli piace esplorare. Sono indipendenti e mai appiccicosi con il padrone. Gli piace tanto l’acqua. Hanno la grande caratteristica sono molto giocherelloni, curiosi e vivaci. Il loro ambiente ideale è un giardino dove potersi sfogare, cacciare, arrampicarsi.

Problemi di Salute
Questa razza ha diversi problemi di salute, incluso cardiomiopatia e displasia dell’anca.

Il Maine Coon è veramente un gatto misterioso ed unico. La sua bellezza è non è paragonabile a nessun altro gatto. Vivono bene in famiglia ed anche con altri animali domestici. Poiché gli piace stare fuori hanno un mantello molto pesante, sarebbe una ottima scelta per chi vive in paesi freschi o nei boschi. Un amico di vita gentile e amorevole, il Maine Coon è un gatto speciale.