Scottish Fold

© Psihopat

Lo Scottish Fold è noto sopratutto per una mutazione genetica che gli crea un aspetto simile ad un gufo. Questa razza originata in Scozia nel 1961 da una gatta da fienile di nome Susie. Avendo le orecchie piegate in avanti, sono arrivati alla conclusione che questa caratteristica era determinata da un gene dominante. Tutti gli Scottish Fold condividono un’ascendenza con Susie. Poiché sono unici, estremamente amorevoli e bravi compagni per la vita, i gatti di questa razza sono molto costosi.

Aspetto Generale
Con le orecchie piegate, molto aderenti alla testa, questo gatto è facilmente riconoscibile. Lo Scottish Fold è un gatto di media taglia con una corporatura robusta e con una buona muscolatura. La testa è molto rotonda. Ha grandi occhi, spesso di color rame, di forma rotonda simili ad un bottone. Ha un muso corto. Si può notare quasi sempre un’espressione dolce e simpatica. I peli possono essere corti o lunghi e variano in molte combinazioni di colori.

Carratere
Gli Scottish Fold sono molto intelligenti, curiosi e socievoli. Si adattano con facilità al ambiente in cui vengono messi. Sono tranquilli e di natura molto buona. Questi gatti sono molto affettuosi e leali ai loro padroni, amano quando vengono accarezzati. Anche se sono devoti ai loro proprietari, non sono appiccicosi. Gli piace giocare con altri animali o con i bambini, questo fa di loro ottimi animali domestici. Sono conosciuti per dormire sulla schiena, una dimostrazione che si sentono comodi e sicuri. Gatti abbastanza silenziosi, gli Scottish Fold non amano molto miagolare.

Problemi di Salute
Questa razza, generalmente, arriva ai 15 anni di vita. Poiché hanno questa mutazione genetica, c’è più probabilità che avranno problemi con l’allargamento delle ossa o distorsione paralizzante. Possono sviluppare malattie ai reni, problemi articolari o cardiomiopatia. Anche, per la forma delle orecchie, è importante pulirli regolarmente per evitare un eccessivo accumulo di sporco.

Gli Scottish Fold sono gatti particolari fisicamente e dotati di grande personalità. Per chi ama gli animali domestici e ne ha più di uno in casa, questo gatto sarebbe un’aggiunta perfetta alla famiglia. E’ un gatto molto amichevole ed è una gioia averlo in casa, specialmente quando lo vedrete comodamente seduto come Buddha.