Soriano

© Oliver-Bonjoch

Il Soriano è un gatto antico, proveniente dalla Siria. Questo gatto è conosciuto come il gatto comune o meticcio, non avendo uno standard di razza. Da molti non è considerato come un gatto “blasonato”, anche se in verità è quello che più si avvicina al gatto delle origini, poiché il soriano non è stato mai manipolato dall’uomo, restando proprio come era migliaia dai anni fa.

Aspetto Generale
Il Soriano è un gatto di media taglia e pesa dai 4 fino ai 7 kg. E’ fisicamente robusto ed ha delle zampe abbastanza forti. Questo gatto è anche molto agile e veloce. Il suo pelo è l’aspetto che più lo contraddistingue dalle altre razze. Generalmente è corto, la varietà del loro colore invece varia molto. Cambia dal tigrato allo striato, dal rosso al grigio, al bianco al nero o anche multicolore, ma solo le femmine hanno il mantello di tre colori diversi. Fisicamente il Soriano è molto bello e forte. Grazie a queste caratteristiche è riuscito ad arrangiarsi in ogni epoca riuscendo ad arrivare senza nessun aiuto fino ai giorni nostri.

Carattere
Il Soriano è il tipico gatto dei cartoni. Proprio come loro, il gatto Soriano sa sempre come cavarsela da solo. Sono gatti molto intelligenti, furbi, intuitivi e teneri amano farsi coccolare dal proprio padroni. Allo stesso tempo, è molto forte e indipendente, vuole essere rispettato ama avere i suoi spazi e alcune volte anche stare da solo. Ottimo compagno di giochi, il Soriano ama stare con tutti. Soprattutto gli piace stare con i bambini con cui può giocare, poiché il Soriano è un gatto molto attivo e ama correre ed arrampicarsi. Questi gatti stanno molto bene in casa, ma amano anche stare all’aria aperta. Anche se sono animali ormai addomesticati, hanno sempre quello spirito un po’ selvaggio.

Problemi di Salute
Il Soriano è un gatto molto longevo e senza particolari problemi di salute.

Il Soriano è il vero gatto, quello più autentico, domestico e selvatico allo stesso tempo. Un ottimo compagno di casa per tutta la famiglia, vi darà tanto amore e vi porterà allegria. Una piccola palla di divertimento, è veramente un’ottima scelta per tutti.