Bovaro Bernese

Bovaro BerneseLa razza Bovaro del Bernese è originaria del cantone di Berna in Svizzera; i cani appartenenti a questa razza sono comunemente noti come i Bovari del Bernese. I Bovari sono cani di taglia media o grande, muscolosi, e con un caratteristico pelo tricolore, liscio o leggermente ondulato, nero con petto bianco e macchie marroni: i colori appaiono sul muso del Bovaro, sul torace e le gambe. Questi cani hanno anche una coda lunga e folta.

Sono cani molto amichevoli, che vanno d’accordo con le persone, molto più di altri animali e le altre razze canine. I Bovari amano stare in compagnia, spesso desiderano l’attenzione o chiedono di giocare. Sono dolci, cani fedeli che possono essere semplici animali domestici in famiglia o compagni di contadini, utili a riunire i bovini o agire come cani da guardia. Se necessario, possono essere lasciati vivere e dormire all’aperto. Il Bovaro Bernese non soffre i climi freddi a causa del suo pelo folto, può invece soffrire di calore eccessivo, per cui è essenziale per il proprietario responsabile del cane fornire un riparo in un luogo fresco, come una cuccia ben isolata, per dare al cane protezione dal sole. Come la maggior parte delle grandi razze, il Bovaro Bernese è soggetta a problemi di salute, questa razza tende ad avere una vita molto breve rispetto ai cani di dimensioni simili.

Il Carattere del Bovaro Bernese
Questa razza è molto intelligente e sveglia, ma tendono a maturare lentamente. Quando sono più maturi, sono molto obbedienti e abbastanza facili da addestrare. Per imparare in fretta ed essere più reattiva ai comandi, però, hanno bisogno di varie tipi di obbedienza. Se il proprietario è paziente, il cane può essere ben addestrato. I Bovari hanno anche un buon carattere, in genere non sono mai ansiosi talvolta sono timidi.

Questi cani non sono noti per essere aggressivi verso gli estranei. Possono abbaiare e apparire intimidatori, ma in realtà sono ben educati e si affezionano facilmente ad altre persone ed animali. La razza è anche buona con i bambini. Oltre ad essere orientata verso le persone, sono cani sociali, allegri e giocosi. Hanno un temperamento meraviglioso, sono fedeli e desiderano compiacere il proprio proprietario. Questa è una razza che ha bisogno di compagnia umana.

Le Malattie del Bovaro Bernese
•    Il Bovaro Bernese soffre di displasia dell’anca, questo è spesso, purtroppo, un problema serio nelle razze di grandi dimensioni. Si tratta di una condizione che  causa   artrite alle anche.
•    I Bovari soffrono anche di displasia del gomito, una condizione che causa anomalie delle articolazioni delle zampe. Si tratta di una condizione che può causare infiammazione e osteoartrite.
•    Un altro problema è la torsione gastrica. Nei Bovaro Bernesi, questa condizione può verificarsi all’addome e nella zona del diaframma e può diventare molto dolorosa e pericolosa per la sua vita se non trattata prontamente.