Bulldog

© Flickr user jjsawrey

Il Bulldog. Per alcuni, questa è la razza di cane più bella. In molti trovano i loro musi rugosi e le loro corporature tozze affascinanti. I Bulldog sono conosciuti per le loro caratteristiche fisiche uniche e per il loro carattere. Prima di prendere un Bulldog come nuovo membro della famiglia, è importante capire quale la razza di bulldog esso sia.

Aspetto Generale
La statura dei Bulldog può variare da piccolo a grande, a seconda della razza. Un bulldog adulto in media, peserà tra i 20 e 21 kg. Il corpo del Bulldog è più largo verso la testa e le spalle e diventa più piccolo quando si avvicina alla sua piccola coda. Hanno il pelo raso molto elegante, che può essere di vari colori, tra cui rosso, fulvo, bianco, nero o in diverse combinazioni miste. In relazione al suo corpo, la testa sembra grande. Le pieghe della pelle coprono i loro ampi musi appiattiti. I loro grandi occhi sono ben distanziati, il naso e la bocca sono corti e il muso schiacciato . E’ comune per il Bulldog avere la mascella inferiore sporgente con labbra lunghe e pendenti caratteristiche che lo rendono quasi comico. In questo modo la bruttezza del Bulldog è ciò che lo rende così carino.

Carattere
I bulldog sembrano essere bulli a causa della loro corporatura tozza e muscolosa, in realtà sono abbastanza tranquilli e affettuosi. Non hanno bisogno di tanto esercizio, ma sono noti per essere in grado di spostare i loro piccoli corpi pesanti molto velocemente quando vogliono. Amano il salotto, dormire ed essere coccolati. I Bulldog sono noti per essere abbastanza testardi e non sono tra i cani più intelligenti, ma portano felicità e la sicurezza che saranno amici fedeli per tutta la vita. La loro natura buona e paziente li mette in cima alla lista degli animali domestici adatti per la famiglia.

Problemi di Salute
I Bulldog vivono tra gli 8 ed i 12 anni. E’ comune per i Bulldog avere allergie, che possono portargli ad avere problemi respiratori. Tutti i cani hanno bisogno di un corretto esercizio, ma i Bulldog, in particolare, possono ingrassare rapidamente. Se troppo in sovrappeso, possono svilupparsi problemi al cuore, ai polmone o problemi articolari. La displasia dell’anca è comunemente riscontrata in questa razza di cane.

Se siete alla ricerca di un cane tranquillo, dolce con i bambini e di indole indipendente il Bulldog è il cane che fa per voi. Una cosa da prendere in considerazione prima di scegliere questa razza è che essi possono essere sensibili al calore, soffrono cioè il caldo, oltre a questo, si adattano bene ad uno stile di vita rurale ed urbano. Riassumendo sono i compagni perfetti.