Cane Corso

© Kumarrrr

Un guerriero del antica Roma, questo cane è stato utilizzato nei combattimenti ed è molto abile nel catturare le prede. Il Cane Corso è stato utilizzato anche come guardia da bestiame e per la difesa personale. Il Cane Corso era utilizzato per la caccia della selvaggina grossa, come i bovini e suini, talvolta anche per il più pericoloso cinghiale.

Aspetto Generale
Un tipo di molosso italiano di taglia medio-grande, il Cane Corso ha un’altezza di 62-69 cm e un peso da 40 a 50 kg. La sua forza e resistenza sono ben visibili nella sua corporatura atletica, muscolosa e potente. Questo lo rende un cane forte in tutti gli aspetti. La pelle è stretta, tranne la parte sul collo. La sua grossa testa presenta un muso uguale in lunghezza e larghezza che gli da la capacità di dare un morso molto forte e pericoloso. Le sue orecchie pendono naturalmente, ma tanti padroni preferiscono fargliele tagliare nella forma di triangolare. Anche la cods spesso viene tagliata. Il pelo è corto e di colore tigrato, grigio, fulvo o nero. Il Corso non è un cane con cui puoi scherzare tanto facilmente, se si sente minacciato da estranei è probabile che reagisca attaccando.

Carattere
Il cane corso è obbediente ed è molto attaccato a suo padrone. Può essere difficile controllarlo contro il suo istinto protettivo. È importante fare training come guida e mai incoraggiare la sua aggressività. Non è un cane molto socievole, è sospettoso delle persone che non conosce. Non gli piacciono i cambiamenti, il padrone deve stare attento quando lo introduce a persone, animali o luoghi nuovi. Normalmente, il Cane Corso è silenzioso e indifferente a meno che non si senta minacciato.

Problemi di Salute
Questa razza, ha un ottima salute e vive tra i 10 gli 11 anni.

Il Cane Corso è bello da vedere. Forte, potente e selvaggio, questo cane è una vera forza della natura. Per chi cerca un cane da difesa o da guardia, il Cane Corso è ideale. Questa razza sta meglio quando gli viene dato un compito, è perciò importante che gli diate un scopo. Se gli date una casa senza cambiamenti importanti e amore, questo cane vi darà tutta la protezione del mondo.