Cirneco dell’Etna

© Jan Eduard Benutzer

Un cane con un origine misteriosa, il Cirneco dell’Etna discende dai cani dei faraoni egiziani. E’ una razza autoctona della Sicilia. Usata soprattutto per la caccia primitiva del coniglio selvatico e della lepre. La sua impressionante velocità lo rende uno dei migliori cani da caccia. A prima vista, il cirneco dell’Etna sembra un grosso ratto, ma in realtà questo è un cane molto particolare. Il cirneco dell’Etna presenta un senso di regalità e ingegnosità quando ha un’adeguata nutrizione.

Aspetto Generale
Questa razza è alta tra 46 e 50 cm con un peso che oscilla tra 8 e 12 kg. Il Cirneco dell’Etna ha una corporatura molta snella, si vedono infatti tutte le costolette ed i muscoli di questo cane agilissimo. Il corpo di questo cane è formato dall’ 80% di muscoli. Ha le gambe lunghe e molto eleganti, una testa sottile e le orecchie dritte e a punta. Cerca gli animali da cacciare con il suo fiuto magnifico. E’ un cane velocissimo. Può correre fino a 45 chilometri a ora. Il mantello di questa razza è unicolore e può essere di alcune tonalità come, cervo scuro o sabbia dorata. È raro, ma alcuni esemplari presentano delle macchie bianche.

Carattere
Sono dei geni silenziosi. Il Cirneco dell’Etna è un cane solitario. Ha una grande intelligenza ed è molto indipendente. Si affeziona solo al suo padrone. Non fa amicizia tanto facilmente, ha infatti la tendenza ad abbaiare alle persone che non conosce. Anche se ama con tutto il cuore il suo padrone e la sua famiglia, se si sente minacciato da persone estranee può diventare molto aggressivo

Problemi di Salute
Il Cirneco dell’Etna è un cane molto longevo. Può vivere dai 15 ai, in qualche caso, 20 anni, non ha particolari problemi di salute.

Un cane che farebbe tutto per il suo padrone, ma può essere un problema se deve stare in mezzo a tanta gente. Se traslocate spesso, o viaggiate molto questo cane non è la migliore scelta per voi. Il Cirneco dell’Etna è una razza perfetta per le persone sole, perché è protettivo, vi ama e farà di tutto perché voi vi sentiate al sicuro. Per le persone che scelgono questo cane, è importante farlo socializzare quando è un cucciolo. Bello e grazioso, il Cirneco dell’Etna ha due facce opposte.