Lagotto Romagnolo

© Sandra Schmidt

Questa razza di cane assomiglia vagamente ad un barboncino ma solo nell’aspetto. Questo cane viene usato  prevalentemente per la ricerca dei tartufi. Il Lagotto Romagnolo ha origine nella regione della Romagna vicino alla città di Ravenna. Questo cane è molto abile in ambiente acquatico. Il suo nome viene dalla parola “lago”. È una palla di pelo che porta a tutti allegria e divertimento.

Aspetto Generale
Questa razza ha una altezza dai 41 ai 48 cm ed un peso che oscilla dagli 11 fino a 16 kg. È un cane di media-piccola taglia molto desiderato perché non da allergia. Le sue buone proporzioni lo rendono un bel cane. Ha un aspetto rustico. La sua corporatura non sembra tanto forte, ma in realtà è molto robusto e potente. Il corpo del Lagotto Romagnolo è ricoperto da un pelo molto riccio e spesso con una struttura lanosa. Si può trovare in molte varietà di colore come bianco sporco unicolore, bianco con le macchie marroni, roano, marrone uniforme e arancio unicolore. Tutte le persone che ammirano il muso grazioso e gli occhi grandi rotondi del Lagotto ne restano affascinate.

Carattere
Il Lagotto Romagnolo ha i sensi molti acuti che lo rendono un cane ottimo per il lavoro. Ma è anche un cane perfetto per la famiglia, perché amorevole e fedele. Ha bisogno di essere stimolato costantemente per usare il suo grande intelletto. Può giocare per ore senza stancarsi, un aspetto che lo rende un grande cercatore di tartufi. È gioviale, dolce e pieno di vita. Lavora con passione ed è efficiente. Si affezione tanto al suo padrone e non vuole mai esserne separato.

Problemi di Salute
Tanti Lagotti Romagnoli soffrono di problemi che includono l’epilessia o displasia dell’anca. In generale non sono problemi mortali, infatti questi cani possono vivere fino hanno 16 anni.

Per chi vive vicino ad un lago o in campagna, il Lagotto Romagnolo è il cane ideale. Se siete persone allergiche, cani come il Lagotto Romagnolo sono un ottima scelta. Una famiglia che ama giocare può trovare il compagno ideale con questo cane, perché porterà tutto l’amore, l’amicizia ed il divertimento del mondo.