Maltese

sorgente: Wikipedia

Il Maltese. Una palla di pelo che porta amore, allegria e tanta energia a tutti. Questa razza di cane è molto antica. Sicuramente già erano usati come cani da compagnia ai tempi degli antichi romani, ma c’è chi dice che le sue origini sono ancora più lontane tanto da farle risalire all’epoca dell’antico Egitto.

Caratteristiche Fisiche
Il Maltese è un cane molto elegante. Ha un peso che oscilla dai 3 ai 5 kg ed è alto dai 20-25 cm. Ha un pelo molto lungo e bianco che nasconde il suo piccolo corpo. Il Maltese, sotto tutto quel pelo, ha una corporatura snella e atletica. E’ un cane molto agile e apprezzato per la sua bellezza, soprattutto quando è ancora un cucciolo ed ha un aspetto molto tenero. Il Maltese, a causa del suo lungo pelo, ha bisogno di essere spazzolato e curato molto spesso.

Carattere
Il Maltese è molto socievole e si affeziona molto ai suoi padroni. Ha sempre voglia di giocare e questo lo rende perfetto per chi ha dei bambini. E’ molto apprezzato anche per la sua intelligenza e velocità di apprendimento. Anche se è un cane di piccola taglia, il Maltese è molto coraggioso. Infatti, è anche un buon cane da guardia, poiché avviserà per ogni rumore a lui estraneo. Il Maltese deve stare sempre sotto i riflettori. Non ama essere ignorato e vuole essere trattato con rispetto, come uno di famiglia.

Problemi di salute
Il Maltese non ha particolari problemi di salute. E’ un cane abbastanza longevo, ma a differenza di altri cani di piccola taglia ha bisogno di fare lunghe passeggiate fuori. Possono formarsi delle cispe agli occhi se non fate attenzione. Come tutti gli altri cani, bisogna stare attenti alla sua alimentazione e curare il suo pelo molto spesso, se si vuole mantenere bello e lungo.

Bello, socievole e molto giocherellone, il Maltese è un cane che entra a fare parte della famiglia, leale e porta tanto amore e gioia. Sono ideali anche per persone che soffrono di allergia, perché questa razza è ipoalergenica. Per chi ama i cani e sa trattarli con rispetto e amore, il Maltese è il cane ideale.