Mastino Napoletano

© Ewa Ziemska

Questo cane fa parte del ceppo dei molossi una razza antichissima che risale ai tempi degli assiro-babilonesi, successivamente adottato anche dai romani. Il Mastino Napoletano venne usato come cane da guardia e addirittura anche come soldato. Purtroppo rischiò l’estinzione, che fortunatamente venne scongiurata, nel dopoguerra soprattuto a Napoli. Ed è per questo che si chiama napoletano.

Aspetti Generale
Il Mastino Napoletano è un cane imponente con una struttura fisica massiccia. Questo bestione pesa dai 60 ai 70 kg e ha un’altezza di 65-75 cm. Il Mastino Napoletano ha una mascella davvero forte una delle più potenti del mondo canino, pensate che con un solo morso può spezzare il collo di un bovino. Il pelo di questo cane è raso, e la sua pelle forma delle rughe sulla parte del collo e del muso. Il mantello del Mastino Napoletano può essere grigio scuro o nero con una macchia bianca sul petto e sulle zampe.

Carattere
Il Mastino Napoletano è un cane da guardia di natura. Sempre vigile questo cane controlla e protegge il suo territorio e quello dei suoi padroni. Anche quando non sembra attento controllo la sua zona, infatti se gli viene data una zona da pattugliare il Mastino lo farà per istinto. E’ molto leale, orgoglioso e anche molto intelligente. Vedendolo sembrerebbe solo un cane da guardia, ma non è così, perché è affettuoso, ama molto il suo padrone e la sua famiglia e, come tutti i cani, ama giocare.

Problemi di Salute
Il Mastino Napoletano ha una vita media di 6-8 anni. Anche se è un colosso, ha alcuni problemi di salute, particolarmente alle ossa che sono molto fragili ed è spesso vittima di malattie. Come tutti i cani bisogna stare attenti all’alimentazione, cercare di tenerlo sempre al suo peso forma.

Il Mastino Napoletano è un grande cane. Anche se tanti credono che sia aggressivo di natura, si sbagliano, non esistono cani cattivi ma solo cattivi padroni. Se scegliete il Mastino Napoletano come compagno, avrete un amico leale, protettivo e starete al sicuro e amati da questo antico e maestoso cane.