Pastore Bergamasco

©Luigi G. Cavalchini

Il Pastore Bergamasco è originario delle Alpi italiani, vicino alla città di Bergamo, da cui prende il nome: questa razza di cane è famosa per il suo lavoro ed  il suo aspetto spensierato. Il Pastore Bergamasco è un cane conosciuto per la sua grande abilità nel condurre grandi mandrie di animali da pastorizia. Discendono da un ceppo di cani mandriani che sono stati portati da nomadi venuti dall’ Oriente. Durante le 2 guerre mondiali il Pastore Bergamasco, che in passato era molto conosciuto soprattutto nelle zone alpine dell’ Italia, rischiò l’estinzione poiché la pastorizia era notevolmente diminuita. Oggi, grazie agli sforzi di alcune persone, possiamo ancora godere questo magnifico cane.

Aspetti Generale
Il Pastore Bergamasco è un cane di media grandezza con una altezza di 60 cm, un peso di circa 32-38 kg ed un tronco quadrato. Quello che lo rende differente da molti altri cani è il suo pelo abbondante. E’ molto lungo, intrecciato e ruvido, più simile alla pettinatura “rasta giamaicana”. Il colore del suo mantello può essere grigio, chiaro e nero. I suoi grandi occhi marroni mostrano quanto è amabile e amichevole, ma solo se hai la fortuna di trovarli sotto tutto quel pelo. Il Pastore Bergamasco è un cane molto agile, veloce e forte, cose molto importanti per il suo lavoro. Con una corporatura così, è un leader naturale.

Carattere
Questa razza ha una capacità di apprendimento molto sviluppata. Sono molto intelligenti e pazienti, coraggiosi e utili. Il Pastore Bergamasco è felice e tranquillo, ma se pensa che hai l’intenzione di fare del male a qualcuno o qualcosa a lui importante, può essere il tuo peggiore incubo. E’ fedele e un grande lavoratore. Dolce e affettuoso, questo cane sarà il migliore amico per tutti.

Problemi di Salute
Pochi esemplari di questa razza muoiono per problematiche relative alla salute. In generale, i Pastori Bergamaschi sono cani sani.

Il suo aspetto rustico è ideale per chi deve lavorare in ambienti austeri o per chi vive in campagna o in montagna. I Pastori Bergamaschi sono cani perfetti per chi vuole un cane a cui insegnare ed avere dei compiti. Questo cane proteggerà, sorveglierà e guiderà una famiglia come un gregge con tutto l’amore e la tenerezza del mondo.