Pastore Maremmano Abruzzese

Pastore Abruzzese, di Max31055.

E’ un cane usato da secoli dagli Italiani soprattutto in Toscana per proteggere le pecore dai lupi, sono ottimi cani da guardia anche per la famiglia. In Abruzzo questi cani sono usati per proteggere il bestiame dai predatori, una cosa vitale per la sopravvivenza dell’economia. La razza è più numerosa nel Italia centrale.

Aspetti Generale
Il Pastore Maremmano Abruzzese è un cane di grossa taglia. E’ alto dai 65-73 cm e ha un peso che oscilla dai 35 ai 45 kg. La sua corporatura è muscolosa e solida. Ha una testa grossa con gli occhi scuri e un naso nero. Non sembra una minaccia per i predatore, perché, è carino. Ma non vi fate ingannare dal aspetto, questo cane è forte e non smetterà mai di proteggere il suo gregge. Il suo pelo spesso è quasi sempre bianco, lungo e ruvido. Questo cane è fisicamente molto robusto ed atletico, adeguato al lavoro che deve svolgere.

Carattere
Il Pastore Maremmano Abruzzese è un cane orgoglioso e indipendente. Vuole essere trattato con rispetto. Diventa molto legato al suo padrone e ha un temperamento forte. E’ molto coraggioso e temerario, ma diffidente con le persone che non conosce. Il Pastore Maremmano Abruzzese è un cane che vive per la libertà. E’ un cane generosissimo e mai aggressivo. Non ha la capacità di fare del male con premeditazione a nessuno. Sa solo come proteggere e controllare la situazione.

Problemi di Salute
E’ un cane molto forte, il Pastore Maremmano Abruzzese non ha molti problemi di salute. E’ molto resistente e si adatta facilmente ai cambiamenti climatici.

Il Pastore Maremmano Abruzzese è un bellissimo cane. Sembra un piccolo orso polare. La sua indipendenza e abilità ad adattarsi facilmente gli permettono di vivere ovunque e con chiunque. Il suo coraggio e la sua fierezza lo rendono un ottimo cane da guardia per chi vuole sentirsi sicuro a casa o fuori. Senza dimenticare che sarà anche un amico fedele e saprà dare tanto amore. Se lo rispetterete e lo amerete sarà un compagno di vita straordinario.