Segugio Italiano a Pelo Raso

© Cyberjobe

Segugio italiano a pelo raso. Si pensa che questa razza di cane sia molto antica, è un misto tra il Segugio da corsa egiziano e il Molosso romano. Durante il rinascimento, in Italia, era utilizzato come cacciatore. Per questo, sono diventati molto popolari e continuano ad esserlo tutt’oggi. Il Segugio italiano a pelo raso è molto comune ed è un cacciatore, non è adatto ad essere solo un animale domestico.

Aspetto Generale
Il Segugio italiano a pelo raso è un cane di media taglia. Ha una altezza di 48-58 cm e un peso che oscilla tra 18 e 28 kg. Il tronco, quadrato e molto simmetrico, gli dona un aspetto molto armonico. Questo cane è conosciuto per la sua forza. Con una corporatura muscolosa e senza grasso, il Segugio italiano a pelo raso può seguire facilmente la selvaggina. Il suo muso lungo è la metà della lunghezza della testa. Ha grandi occhi, orecchie triangolari e una coda sottile. Il pelo è denso e liscio di colori fulvo unicolore o nero focato.

Carattere
I segugi italiani a pelo raso sono audaci e vivaci di carattere. Sono la miglior razza di cani per la caccia, hanno una buona resistenza, sono instancabili e molto veloci. Quando cacciano un animale sono aggressivi, ma non lo sono mai con le persone. Sono adattabili e possono cacciare su ogni tipo di terreno. I segugi italiani a pelo raso rendono felici tutte le persone che gli sono vicine, perché questa razza, in generale, è dolce, affettuosa ed ubbidiente.

Problemi di Salute
Questa razza di cane non ha particolari problemi di salute, ed è considerato un cane longevo.

Il Segugio italiano a pelo raso è passionale e robusto. Ama il suo padrone e se sceglierete questo cane, sarà un amico inseparabile. È veramente un cane che brama l’attenzione del suo padrone. Per le persone a cui piace andare fuori con un compagno amichevole e felice, questo cane è la migliore scelta. Vi accompagnerà in lunghe passeggiate e sarà accanto a voi per tutta la vita.