Segugio Maremmano

Sorgente: Wikipedia

Il Segugio maremmano. Questo segugio è originario della Maremma, una zona della Toscana. Questa razza è nota per avere una grande variabilità genetica e, più di ogni altra cosa, è un cane da caccia ideale. La loro capacità di abbaiare restando immobili rende il segugio maremmano un perfetto compagno di caccia. In particolare, sono adatti per molti animali locali, come il cinghiale selvatico, famoso per essere molto aggressivo e pericoloso. Il segugio maremmano è attualmente uno dei cani più popolari in Italia.

Aspetto Generale
A causa della grande variabilità delle caratteristiche fisiche del Segugio maremmano, è difficile fornire aspetti particolari. Normalmente sono di media statura, di peso compreso tra 13 e 23 kg e con una lunghezza di circa 50 cm. Il Segugio maremmano ha una forma rettangolare, un tronco robusto e pieno, un largo petto coperto da pelle tesa e da peli ruvidi e lunghi o corti e ispidi. Le zampe possono essere nere, marroni, bianche o una qualsiasi di queste combinazioni. Il naso del segugio maremmano può essere leggermente convesso o dritto, perfetto per puntare la preda di caccia desiderata. Quando il segugio alza la sua coda tagliata, dà un chiaro segnale che un animale è nelle vicinanze. Nonostante la sua reputazione di cacciatore, le sue orecchie lunghe piane e gli occhi scuri e ovali riflettono il suo atteggiamento dolce e gentile. A differenza di altri cani, il Segugio maremmano ha un suono gradevole, anche quando abbaia in modo potente.

Carattere
E’ il brutto anatroccolo delle razze canine italiane, il Segugio maremmano non è tra i più belli, ma è sicuramente tra i più abili. Determinato e tenace, non rinuncia mai e questo, lo rende ancora più desiderabile come cane da caccia. Non si fa intimidire facilmente anche se l’animale che hanno davanti è più grande e più aggressivo. Sono sempre consapevoli di tutto ciò che li circonda. Un temperamento forte, come quello del segugio maremmano, richiede un proprietario in grado di fornire la disciplina, il rispetto e la compagnia che questo cane richiede.

Problemi di Salute
I Segugio maremmano è una razza forte, senza problemi di salute.

In quanto cacciatore, il Segugio maremmano potrebbe non essere un cane adatto a tutti. Il Segugio maremmano è un cane magro e atletico che ha bisogno di spendere un sacco di tempo fuori, quindi se vivete in città, questo probabilmente non è il cane per voi. Un cane adatto a tutta la famiglia, se si da al Segugio maremmano tutto quello di cui ha bisogno per essere felice, vi darà tutto l’affetto, la lealtà e l’amore che si possa desiderare.