Spinone Italiano

© Brad Patrick

Una razza molto antica, c’è prova della loro esistenza già nel 500 A.C. Questi cani sono usati dai cacciatori per scovare le prede. Sono capaci di assolvere ai molti compiti che riguardano la caccia. Questa razza è molto popolare ancora oggi. Lo Spinone italiano è un cane adatto ad ogni tipo di persona.

Aspetto Generale
Lo spinone italiano è un cane di taglia medio-grande con un’altezza che arriva ai 60/70 cm e un peso di 34/39 kg. Ha una corporatura quadrata e muscolosa con un’ossatura sviluppata e forte, adatto per qualsiasi terreno. È un cane solido nel vero senso della parola. E’ un cane da campagna. Gli aspetti più pronunciati di questo cane sono la sua testa lunga e il suo lungo pelo ruvido e molto duro. Il mantello può essere di colori che variano dal bianco al roano marrone. E’ conosciuto per avere un’espressione umana, lo si vede dagli occhi, dallo sguardo e dal comportamento. La sua espressione brama l’amore degli altri.

Carattere
Questa razza è conosciuta per essere attenta, fedele e amichevole. Il suo temperamento è docile, gentile e affettuoso con gli umani e gli altri animali. Ha una natura molto paziente e non è mai aggressivo. Anche se a volte è testardo, lo Spinone impara velocemente e facilmente. È un cane fedele ed intelligente. Dovete trattarlo con rispetto, perché è sensibile e potete ferirlo nei sentimenti come un umano.

Problemi di Salute
La maggior parte dei purosangue hanno problemi di salute. Displasia dell’anca e l’atassia cerebellare. Queste sono tra le malattie più comuni. Sono in corso studi per risolvere questi problemi di salute.

Lo Spinone italiano è un cane felice e docile. Per chi vuole un compagno bravo e amichevole, questo cane è un’ottima scelta. Un cane come questo vi renderà più tranquilli e allegri, perché il suo temperamento è contagioso. Se questa è la cosa che cercate nella vostra vita, allora lo spinone italiano è il cane che fa per voi. Si dovrebbe essere pazzi per non innamorarsi di questo cane.